Macchine per il lavaggio copertura serre

In serra lo sporco sulla copertura causa la diminuzione della luce incidente con un conseguente calo di produzione delle colture. Nelle serre fotovoltaiche la regolare pulizia della copertura è ancora più importante poiché consente di evitare cali di resa nei pannelli fotovoltaici.

Il sistema di lavaggio lavora con acqua e spazzole speciali regolabili, adatte a rimuovere polvere vegetazione e agenti contaminanti. Le macchine sono progettate secondo le dimensioni della capannina, le spazzole lambiscono i vetri mentre le ruote scorrono in appoggio sulle gronde.

Le macchine di lavaggio possono essere automatiche o semi-automatiche, la struttura di trasporto si sposta lateralmente alla copertura, scorrendo su binari di acciaio fissati alla struttura della serra. Un sistema di propulsione dedicato permette il controllo delle rampe di salita e discesa della macchina. La struttura è dotata di piattaforma praticabile e di parapetto su tre lati.

lavaggio fotovoltaico cascina pirola 4 lavaggio fotovoltaico cascina pirola 5 lavaggio fotovoltaico cascina pirola2 lavaggio fotovoltaico gpc8
lavaggio fotovoltaico gpc6 lavaggio fotovoltaico gpc7 lavaggio fotovoltaico gpc5